COPERTURA DELLA PROFONDITÀ
Osserveremo una delle fase metodologiche (mista) implementata al momento di stimolare uno dei quelli aspetti tattici da insegnare ed allenare con i portieri di calcio: la copertura della profondità.
Dopo attivazione tecnica basata sulla tecnica di tuffo laterale e l´attacco al pallone in uscite basse, si prosegue con la seguente fase di allenamento in cui il portiere deve mettere in pratica non solo i concetti menzionati primi, se non anche analizzare, intrepretare ed esecutare l´azione più conveniente per ogni caso: accorciare spazi per affrontare in 1 vs 1 all´attaccante oppure attaccare la palla anticipando al rivale.
È fondamentale una corretta valutazione della situazione dal portiere per interpretare chi ha il vantaggio posizionale in riguardo al pallone: lui o l´attaccante.
DESCRIZIONE
Le sagome gialle simulano essere i difensori centrale e quella bianca il metodista. Dietro lui metto un plinto di legno con l´intenzione di far rimbalzare la palla. L´idea è esecutare l´esercizio con piú varianti possibili per difficoltare la valutazione del portiere. Sempre prendendo in considerazione che l´obiettivo principale è la corretta copertura della profondità, vuol dire lo spazio tra i portiere e i difensori.
Da simulare un 1-2 col plinto da legno e tirare a porta, a passare la palla in profondità tra i centrale o direttamente passare il pallone a uno degli attaccanti, a modificare la mia posizione per mettere un passaggio filtrante, ecc. Tutte varianti che possono succedere nella realtà competitiva.
Una volta identificato che i portieri leggono e interpretano la situazione di modo giusto, si modificano le distanze utilizzate. Questa modificazione se trasmette all´analisi, interpretazione e l´azione da esecutare.
Queste azioni di gioco succedono spesso durante una partita. Gli allenatori non dobbiamo pensare che i portiere siano capaci di risolvere queste situazioni di modo efficace e conveniente. Per questo motivo, a tutti quanti presentono difficoltà al momento di difendere la profondità, sarà necessario generare allenamenti presentando le condizioni per aiutare a sviluppare questa capacità risolutiva.
Sebbene le esercitazioni presentati sono utili, è necesario sapere che l´evoluzione degli esercizi tramite la progressione metodologica gioco un ruolo fondamentale. Vuol dire, continuare stimolando lo stesso obiettivo con esercizi globali, aggiungendo difensori per esempio, situazione più vicina alla realtà competitiva.
IVÁN RIVERA